I nostri
obiettivi

RIGENERAZIONE
AMBIENTALE

Tra i principali obiettivi della associazione figura la sostenibilità ambientale, attraverso la promozione di azioni volte a preservare l’ambiente, informare sui cambiamenti climatici e promuovere uno sviluppo green e sostenibile del territorio. Come? Lavorando per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali, favorire pratiche e politiche ecocompatibili, appoggiare progetti concreti per la tutela dell’ambiente.

In particolare, le iniziative da svolgere con finalità di sostenibilità ambientale possono includere: educazione e sensibilizzazione con l’organizzazione di eventi, conferenze, workshop e campagne informative; advocacy e attivismo attraverso interlocuzioni e incontri con istituzioni ed enti territoriali affinché adottino politiche e leggi a favore dell’ambiente e sostengano campagne di attivismo per la difesa dell’ambiente; la costituzione di progetti per la conservazione della natura, la protezione del verde e degli habitat naturali, la promozione delle energie rinnovabili e l’adozione di pratiche agricole sostenibili; Collaborazioni e partenariati, in sinergia con altre organizzazioni, istituzioni e aziende per creare reti di promozione della sostenibilità ambientale; infine, ricerca e innovazione, sostenendo la ricerca scientifica e lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per affrontare i problemi ambientali, e l’adozione di pratiche di consumo responsabile.

RIGENERAZIONE
ECONOMICA

Il sostegno alle imprese e il rilancio del sistema economico rappresentano un altro binomio fondamentale per RiGenerazione Italia. In tal senso, l’associazione lavora per fornire supporto, aiuto e servizi alle imprese al fine di favorirne la competitività e contribuire alla ripresa economica. Come? 

Intervenendo nel dibattito politico e avanzando proposte ed iniziative da porre alla attenzione di istituzioni e stakeholders; fornendo consulenza, mentoring e assistenza tecnica alle aziende per aiutarle a svilupparsi, affrontare sfide e migliorare le loro performance; organizzando corsi, convegni, workshop e programmi di formazione per migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali dei membri delle imprese, favorendo l’innovazione e la competitività. E ancora, networking e collaborazioni, creando piattaforme per favorire lo sviluppo di sinergie e partnership commerciali. Altro strumenti importante è, poi, la rappresentanza: vogliamo difendere gli interessi delle imprese presso le istituzioni pubbliche e le autorità locali, promuovendo politiche economiche favorevoli e contribuendo alla definizione di provvedimenti che favoriscano l’ambiente imprenditoriale, attraverso un dialogo e una sinergia costanti. Infine, l’associazione punta a sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e servizi, incoraggiando l’innovazione e la diversificazione delle attività imprenditoriali, nonché il binomio impresa-sostenibilità ambientale. Più in generale, dunque, l’obiettivo di RiGenerazione Italia è quello di creare un percorso virtuoso e favorevole alle imprese, promuovere l’occupazione, stimolare la crescita economica e contribuire alla creazione di valore per la comunità.

RIGENERAZIONE
CIVILE

Tra le finalità maggiormente rilevanti della associazione figurano la tutela e la promozione del bene comune e il progresso della società civile, agendo su una vasta gamma di temi e settori, come l’assistenza sociale, l’educazione, la cultura, l’ambiente, la salute, i diritti umani e molti altri.

Le associazioni, infatti, possono svolgere molteplici ruoli all’interno della società civile. Possono adoperarsi per affrontare le esigenze della comunità, fornendo servizi e supporto a coloro che ne hanno bisogno. E possono anche svolgere un ruolo di rappresentanza, difendendo i diritti e gli interessi dei loro membri o di un determinato gruppo di persone. Anche e sopratutto questi, dunque, sono gli obiettivi di RiGenerazione Italia, che intende contribuire al benessere e allo sviluppo della società civile, lavorando per il bene comune, affrontando le problematiche sociali e promuovendo cambiamenti positivi.

In questa direzione, poi, si inserisce la rigenerazione politica e delle coscienze, attraverso la promozione della consapevolezza politica, della partecipazione democratica e del cambiamento sociale. Come? Stimolando, ad esempio, l’educazione civica, l’attivismo politico e l’empowerment delle persone affinché possano partecipare attivamente al processo decisionale e influenzare i cambiamenti desiderati. L’associazione, dunque, intende organizzare campagne di sensibilizzazione, manifestazioni pubbliche, dibattiti, conferenze e altre iniziative volte a promuovere il dialogo costruttivo e l’approfondimento delle tematiche politiche e civiche. E vuole lavorare per incoraggiare la partecipazione e l’interesse dei cittadini alla vita civile e politica, incoraggiando la registrazione e il voto alle elezioni, combattendo l’astensionismo, nonché favorendo l’attività politica diretta per la promozione di leggi e politiche specifiche. Inoltre, RiGenerazione Italia si impegna nella promozione di valori come la giustizia, la solidarietà, l’uguaglianza e il rispetto per l’ambiente, al fine di incoraggiare decisioni individuali e collettive verso comportamenti più etici e responsabili. In sintesi, l’obiettivo è quello di incrementare una maggiore consapevolezza e un maggior coinvolgimento politico, nonché di stimolare una riflessione critica e una trasformazione delle mentalità individuali e collettive per il bene della società nel suo complesso.

RIGENERAZIONE
SOCIALE

Tra le finalità di RiGenerazione Italia insiste quella legata all’ottenimento di uno scopo sociale che riguarda ad esempio l’uguaglianza dei diritti e il sostegno ai cittadini. La nostra associazione, infatti, persegue obiettivi e interessi comuni e promuove cause sociali, culturali, politiche al fine di tutelare fasce deboli della popolazione come donne, i minori, i migranti o le persone con disabilità, e più in generale cittadini in difficolta economico-sociale.  In questo caso, l’associazione lavorerà per garantire che questi individui abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità degli altri membri della società.

Inoltre, ci impegneremo per la garanzia di servizi pubblici ai cittadini, come l’assistenza sanitaria, l’educazione, l’aiuto sociale o qualsiasi altro tipo di supporto necessario. Tutto questo, anche attraverso la valorizzazione di programmi, progetti o azioni specifiche promosse dall’associazione stessa e tramite l’interlocuzione con istituzioni ed enti territoriali affinché applichino politiche e provvedimenti realmente vicini ai bisogni di famiglie e imprese.

L’obiettivo della associazione è quello di lavorare per il bene della collettività, cercando di migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere una società più equa e inclusiva.